Gli occhiali da sole polarizzati sono occhiali realizzati con lenti speciali che riducono l’abbagliamento riflesso da superfici come acqua, neve e vetro.
Gli occhiali da sole polarizzati possono essere particolarmente utili in situazioni in cui è necessario vedere chiaramente ed evitare pericoli.
Nonostante ciò che alcuni pensano, le lenti polarizzate non proteggono dai raggi ultravioletti (UV) del sole. Sia le lenti graduate che quelle non graduate possono essere polarizzate.
Questo articolo spiega come funzionano le lenti polarizzate. Elenca anche alcuni dei vantaggi e degli svantaggi di questo tipo di occhiali protettivi.
Cosa fanno gli occhiali da sole polarizzati?
Gli occhiali da sole polarizzati sono progettati specificamente per ridurre l’abbagliamento in modo da poter vedere chiaramente in situazioni in cui potresti altrimenti socchiudere gli occhi o essere accecato dalla luce riflessa.
L’abbagliamento è causato quando la luce colpisce una superficie orizzontale riflettente, causando la dispersione orizzontale dei raggi di luce. Questo può sopraffare i fotorecettori negli occhi, compresi i bastoncelli che ti permettono di vedere in condizioni più scure e i coni che ti permettono di vedere il colore.
L’abbagliamento può compromettere drasticamente la tua vista, rendendo i colori più difficili da distinguere e persino “sbiancando” completamente la tua vista. Strizzare gli occhi è la risposta naturale del tuo corpo a questo, progettato per prevenire danni ai bastoncelli e ai coni dovuti a un’eccessiva esposizione alla luce.
Le lenti polarizzate contrastano l’abbagliamento applicando una speciale sostanza chimica alle lenti secondo uno schema verticale. L’orientamento verticale dell’applicazione chimica è ciò che blocca la luce orizzontale.
Questo processo chimico può essere applicato solo alla superficie delle lenti (per occhiali da sole meno costosi) o inserito tra due strati di materiali per lenti (per marche di occhiali da sole più costose).
Un paio di occhiali da sole di alta qualità avrà quasi sempre lenti polarizzate.
Come scegliere i migliori occhiali da sole
Quali sono i vantaggi degli occhiali da sole polarizzati?
Le lenti polarizzate non bloccano la luce UV del sole che può danneggiare gli occhi. Sono progettati semplicemente per prevenire l’abbagliamento, non solo durante il giorno ma possibilmente anche di notte.
La polarizzazione delle lenti è vantaggiosa in quanto:
- Aumenta il comfort visivo
- Aumenta il contrasto tra chiaro e scuro
- Ti permettono di vedere i veri colori
- Aiuta a prevenire l’affaticamento degli occhi e l’affaticamento
Le lenti polarizzate sono disponibili in una varietà di colori , che vanno da tonalità molto scure a tonalità molto chiare.
Il colore o l’oscurità dell’obiettivo non significa che gli obiettivi siano “migliori” o “peggiori” nel bloccare l’abbagliamento. Entrambi possono essere ugualmente efficaci. 4
Detto questo, alcuni colori sono più utili in determinate situazioni. Per esempio:
- Una lente scura tradizionale può essere l’ideale per una giornata luminosa sul lago.
- Una lente blu pallido può ridurre l’affaticamento degli occhi per le persone che lavorano lunghe ore davanti a un computer.
- Le lenti gialle o arancio pallido si trovano talvolta negli occhiali progettati specificamente per la guida notturna.
A causa del processo chimico coinvolto nella realizzazione delle lenti polarizzate, non esistono vere lenti polarizzate trasparenti. C’è sempre un certo grado di colorazione, anche se l’ombra è chiara.
Vantaggi degli occhiali da sole polarizzati
Quando dovresti indossare occhiali da sole polarizzati?
L’abbagliamento può essere pericoloso, specialmente durante la guida perché distorce il vero colore degli oggetti e rende gli oggetti più difficili da vedere. L’abbagliamento è stato collegato a molti pedoni morti e incidenti stradali.
Gli occhiali da sole polarizzati possono essere particolarmente utili in situazioni come:
- Guida : Ciò è particolarmente vero nei giorni estremamente caldi quando la combinazione di aria calda vicino alla superficie di una strada e aria meno calda sopra di essa provoca un effetto speculare.
- Praticare sport all’aria aperta : gli occhiali da sole polarizzati aiutano gli atleti a vedere con maggiore chiarezza in modo che possano manovrare in sicurezza mentre gareggiano in pieno giorno.
- Attività acquatiche : questo include motoscafo, vela, pesca e altri sport acquatici quando l’abbagliamento può provenire da tutte le direzioni mentre la luce del sole rimbalza sulle onde o sull’acqua in movimento.
Come capire se le lenti sono polarizzate
Per verificare se i tuoi sono occhiali da sole polarizzati :
Posiziona la lente degli occhiali da sole a un angolo di 90 gradi rispetto alla lente degli occhiali da sole
Se le lenti combinate diventano scure o quasi nere, i tuoi occhiali da sole sono polarizzati.
Svantaggi degli occhiali da sole polarizzati
Le lenti polarizzate non sono adatte a tutti. Ci sono tre situazioni specifiche in cui possono essere più problematiche che utili:
Disorientamento visivo
Alcune persone si sentono stordite o disorientate quando guardano attraverso lenti polarizzate, in particolare a livelli di luce normali. Altri dicono che le lenti fanno sembrare tutto “più 3-D”, interferendo potenzialmente con la percezione della profondità.
Sfocatura dell’interfaccia
Il blocco della luce orizzontale può anche rendere un po’ sfocati i display a cristalli liquidi (LCD) e altre interfacce digitali. Questo perché queste tecnologie hanno proprietà di modulazione della luce direzionale
Guida notturna
Sebbene esistano lenti polarizzate progettate per la guida notturna, hanno un effetto di attenuazione in quanto impediscono alla luce di entrare nell’occhio. Ciò può compromettere la visione anche più del riverbero del traffico in arrivo.