Sono sensuali,donano fascino ed eleganza, e hanno conquistato il cuore anche dei più scettici: sono il modello “Cat Eye”,imperdibile per l’estate 2023.
Nati come modello da donna, è stato rivisitato e rimodernato per adattarlo anche al viso maschile, e si è arricchito di forme e colori più variopinti, che vanno dal pattern tartarugato a quello più moderno e squadrato.
Ma quali sono i modelli da uomo più gettonati? A quali visi si adatta meglio questo tipo di montatura? Vediamolo insieme!
Breve storia del modello Cat Eye
Per quanto possa sembrare scontato, va detto che nel secolo scorso non erano moltissime le varianti di modelli in circolazione: a disposizione c’erano solo occhiali dalla forma tonda, esistenti sin dagli albori del Medioevo. Gli occhiali alla Harry Potter, per intenderci.
Era tutto molto noioso e banale, e così deve aver pensato anche l’artista poliedrica Altina Schinasi: passeggiando per New York, vedendo l’ordinaria e classica vetrina di un ottico, decise che era giunto il momento di creare qualcosa che assottigliasse e desse valore al viso delle persone.
Nacquero così i “cat-eye” , ispirati all’occhio allungato dei felini e alla maschera appuntita di Arlecchino (per questo i primi tempi vennero chiamati “harlequin”), ed ebbero subito un enorme successo tra i divi di Hollywood, in particolare Marilyn Monroe e Sophia Loren.
Nel 1940 Christian Dior,con l’introduzione del suo “New Look” , fece il resto del lavoro, cementando nell’Olimpo delle montature favorite da attori e attrici questi occhiali e introducendo nel mercato l’inclinazione a produrre in base al viso della persona, e non più solo in base alla sua utilità. In altre parole, è da questo momento storico che gli occhiali passano da essere solo utili ad essere anche belli.
Venne quindi la voglia di sperimentare, osare, rompere gli schemi, testare i nuovi materiali come l’acetato di cellulosa, con il risultato che nacquero occhiali cat-eye di ogni forma, colore e dimensione, simbolo del benessere degli anni Cinquanta.
A partire dagli anni Sessanta persero un po’ di mordente tra le preferenze del pubblico, per poi tornare alla ribalta qualche decennio dopo aggiungendo svariati modelli anche per uomini.
I migliori modelli cat-eye da uomo
Dopo questa doverosa premessa storica, scopriamo quali sono i modelli più gettonati:nonostante le varianti maschili siano inferiori di numero rispetto a quelle del gentil sesso, la qualità delle montature in circolazione non ha nulla da invidiare alle concorrenti:
Marc Jacobs 1001/S
La famosissima casa di moda non ha paura di mostrare il suo tipico tratto street style newyorkese, contemporaneo, fresco, e dal design accattivante e tenace. Acquistare questo tipo di modello equivale ad andare in giro con uno stile elegante, casual, ma ricco di dettagli che fanno sempre la differenza. Sono leggermente squadrati, con due filettature dorate sulle aste e la firma sulla parte superiore della lente, quasi come a non voler dare fastidio ma dicendo allo stesso tempo “eccomi”. Sono in plastica rigida, con la montatura nera o marrone e le lenti grigie con effetto gradiente.
Huma Kety
Questo designer sposa perfettamente lo stile dell’industria del fashion : stravaganti e creativi, questi occhiali sono progettati e realizzati in Italia, con lenti da protezione CR 3 colorate e la migliore qualità di acetato ci possa essere sul mercato. Sono disponibili anche in versioni personalizzabili con accessori intercambiabili, appendibili alle aste della montatura tramite un gancetto dorato.
Questi occhiali sono disponibili sia neri che di color havana, e sono adatti a visi squadrati, ovali, e a diamante.
Gucci GG1154O
Ideali per chi non vuole rinunciare allo stile nemmeno in spiaggia, questa montatura si adatta perfettamente in ogni occasione: unisex, disponibile sia in versione da vista che da sole, non abbandoneranno mai il loro proprietario e gli garantiranno uno stile ricercato ovunque egli sia. Il colore della montatura in acetato è disponibile di colore nero.
Prada PR 17YS
Nate nella collezione estate 2022, questo modello combina la semplicità dell’Aviator con lo stile cat-eye: hanno una montatura con bordo d’acciaio placcato in oro o argento a seconda dei gusti e il resto della montatura in plastica, mentre le lenti sono realizzate in crystal verde polarizzato, il che le rende di categoria 3. Hanno l’idoneità per l’applicazione del trattamento progressivo.
Saint Laurent SL 563
Chi indossa questa montatura sa perfettamente cosa significa “eleganza” : ispirato alla creatività e dal genio del direttore creativo di Yves Saint Laurent, Anthony Vaccarello, questo modello presenta un frontale a mezzaluna realizzati completamente in acetato sulla parte inferiore delle lenti. Insieme alla parte superiore aperta, alleggeriscono molto la vestibilità e l’apparenza dell’occhiale, mentre l’inconfondibile logo è disegnato per essere smaltato e inciso nelle aste, dando il tocco finale di originalità. Il design angolato e la linea frontale allungata con lenti semi-rimless in verde scuro garantiscono una protezione UVA/B al 100%, e sono disponibili sia con la montatura di colore nero che nella variante trasparente più “soft”.
Artemisia Off-White
Ultimo, ma non meno importante, questo modello si differenzia dalla massa per la sua forma trapezoidale, che lo rende adatto anche ai visi più piccoli. Moderno, ricercato, allungato, crea un effetto scultura sul viso, e il bi-strato di acetato crea un originale contrasto cromatico, tutto da sperimentare con vari look.
Il logo è centrato sull’asta, molto insolito per questo settore che di solito lo posizione ai vertici, per un effetto grafico arricchito e inimitabile. E’ stato lanciato nella collezione autunno/inverno del 2022 “Throught the canvas” , disegnato per rendere l’occhiale il quadro perfetto per il viso del suo proprietario, il vero protagonista.
Il recente brand milanese, ormai in voga al momento, può vantare i migliori stilisti e direttori artistici dell’alta moda; il suo brand è incentrato sull’inclusività e l’identificazione delle persone, donando uno stile unico a chi si vuole distinguere, a chi è eccentrico, e a chi vuole sentirsi se stesso in qualsiasi momento della giornata.
Per concludere, questo tipo di occhiale ci accompagna da moltissimi anni, e si è evoluto per soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza, adattandosi ormai a qualsiasi forma del viso, colore di carnagione, capelli, occhi.
E voi, quale sceglierete?